Ogni componente di macchinari industriali è vulnerabile alla corrosione. Se non gestita in modo appropriato, può portare a blocchi improvvisi, prestazioni ridotte e costi di manutenzione più elevati.
La lubrificazione è fondamentale per prevenire la corrosione
Uno dei modi fondamentali per mitigare la corrosione, sia quando l’apparecchiatura è in servizio che fuori servizio, è attraverso una corretta lubrificazione.
Considerato questo, diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui avere la giusta strategia di lubrificazione può aiutarti a combattere la corrosione.
Combattere la corrosione quando la tua attrezzatura è in servizio
Quando l’attrezzatura è in servizio, il lubrificante è la prima linea di difesa contro la corrosione. Inoltre, i migliori lubrificanti sono quelli con una formulazione bilanciata o che hanno il giusto mix di oli base avanzati e un robusto pacchetto di additivi.
Gli additivi, in particolare gli inibitori della corrosione, possono aiutare a proteggere dall’umidità, dalla contaminazione dell’acqua e dalle alte temperature, che sono tra le principali cause di corrosione.
Ma la sola presenza dell’additivo non è sufficiente. È necessario assicurarsi che il lubrificante utilizzato sia formulato con la giusta quantità di inibitore di corrosione. Se una formulazione ha una percentuale troppo alta o troppo bassa dell’additivo, l’inibitore potrebbe diventare meno efficace nel mitigare la corrosione.
Inoltre, devi assicurarti che questi vantaggi anticorrosione vengano utilizzati senza sacrificare le prestazioni complessive del lubrificante, motivo per cui è importante selezionare lubrificanti con una formulazione bilanciata.
Oltre alla resistenza alla corrosione, devi valutare la qualità di un lubrificante in base alla sua viscosità, resistenza all’usura e alla stabilità all’ossidazione, tra le altre caratteristiche.
Le prestazioni di un lubrificante, rispetto a queste caratteristiche, sono influenzate dai tipi e dal rapporto di oli base e additivi utilizzati. Lavora a stretto contatto con il tuo fornitore per comprendere la formulazione dei tuoi lubrificanti industriali e seleziona lubrificanti formulati per funzionare bene sotto tutti i punti di vista, incluso la resistenza alla corrosione.
Proteggi la tua attrezzatura quando non è in servizio
L’attrezzatura è anche soggetta a corrosione anche quando non è in funzione. Ad esempio, se l’attrezzatura viene conservata in luoghi caldi e umidi, diventa più vulnerabile alla corrosione.
Stoccare correttamente i macchinari può fare una differenza significativa delle prestazioni, poiché procedure di stoccaggio errate possono causare danni ai componenti.
A seconda del tipo di attrezzatura, le misure precauzionali possono comprendere la lubrificazione, in particolare il grasso.
Molti grassi sono formulati con forti additivi anticorrosivi e l’applicazione di questi lubrificanti prima dello stoccaggio può aiutare a proteggere le apparecchiature da ambienti caldi e umidi.
Ad esempio, diamo un’occhiata ai cuscinetti a rulli, che oggi si trovano comunemente in molti impianti industriali. Il guasto di un singolo cuscinetto può causare perdite significative nella produzione, quindi è fondamentale proteggerli dalla ruggine anche durante lo stoccaggio.
Per stoccarli adeguatamente, dodici o ventiquattro ore prima dell’arresto della macchina questi cuscinetti vengono pompati con un grasso antiruggine. Il personale addetto alla manutenzione in genere utilizza un grasso sintetico di alta qualità per aiutare a prevenire la formazione di ruggine.
Non appena i rulli vengono collocati in magazzino, rimuovono gli alloggiamenti del supporto ed estraggono il grasso vecchio prima di iniettare nuovo grasso sugli anelli esterni e rivestire le superfici interne delle metà del supporto.
Una volta che tutte le sostanze estranee sono state rimosse dagli ingrassatori, il personale addetto alla manutenzione inietta grasso antiruggine negli ingrassatori mentre il rullo ruota per garantire la massima distribuzione del lubrificante.
Quando i rulli vengono immagazzinati, vengono ruotati almeno una volta alla settimana per evitare che l’umidità si depositi sul fondo. Come dimostra l’esempio precedente, è importante considerare anche la lubrificazione quando si conservano le apparecchiature in deposito, poiché è una parte fondamentale di qualsiasi best practice di stoccaggio.
Collabora con il tuo fornitore di lubrificanti
Sebbene tu possa già disporre di un solido approccio alla manutenzione preventiva, si spera che questo articolo abbia contribuito a far luce sul ruolo centrale della lubrificazione nel mitigare la corrosione lungo tutto il ciclo di vita delle apparecchiature.
Adottando le giuste misure precauzionali, le apparecchiature e i componenti continueranno a rimanere privi di corrosione, offrendo la possibilità di massimizzare la produttività dopo la reinstallazione.
Per sapere come ottimizzare il tuo programma di lubrificazione, parlane con il tuo fornitore.